Politica e certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022

 

gender equality 2024Sefin S.p.A. ha conseguito la certificazione per la parità di genere per le seguenti attività:

  • Misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo in relazione a: Progettazione, produzione e assistenza di soluzioni software, consulenza ed erogazione di servizi rivolti al settore creditizio e finanziario a supporto della gestione del credito e alle segnalazioni agli Organi di Vigilanza.
  • Erogazione di servizi per la gestione automatizzata e la distribuzione multicanale dei documenti comprensivo di conservazione digitale a norma e pubblicazione web.
  • Progettazione ed erogazione di attività formative per gli intermediari finanziari e creditizi.

 

 

Gender equalitySefin S.p.A. da sempre ritiene che valori quali diversità e pluralità possano essere un punto di forza per l’azienda: sono valori in grado di determinare la realizzazione di un ambiente di lavoro aperto, stimolante, dinamico e virtuoso, capace di ispirare la migliore collaborazione tra le persone che fanno parte dell’organizzazione aziendale.

Formalizzare l’attenzione che l’azienda già rivolge alle politiche inclusive per tutti i generi, senza distinzioni, rappresenta quindi il passo immediatamente successivo da doversi realizzare:

l’esigenza ha trovato concreta attuazione nella redazione ed approvazione di una serie di impegni scritti, tutti che convergono ed insieme dipendono dal documento “Politica per la parità di genere“.

 

Il documento sancisce l’impegno di Sefin a muovere interventi migliorativi per garantire un ambiente ispirato ai principi propri della parità di genere, anche per quanto concerne le aree di intervento sotto identificate:

  • La cultura e la strategia aziendale;
  • La governance aziendale;
  • I processi di gestione e sviluppo delle risorse umane;
  • L’opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
  • L’equità remunerativa per genere;
  • La tutela della genitorialità e la conciliazione del rapporto vita-lavoro.

È anche per il tramite della costituzione di un Comitato Guida per le Politiche per la Parità di Genere e con la definizione di un Piano Strategico e di Monitoraggio Aziendale che Sefin garantirà la concreta attuazione dei principi e delle regole proprie delle politiche per garantire la parità di genere, in tutte le sue forme, all’interno dell’azienda.