Nuovo DDL Cyber Security: sanzioni più severe per i crimini informatici

DDLCyberSecurity

Nuovo disegno di legge sulla Cyber Sicurezza

Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato un nuovo disegno di legge sulla Cyber Sicurezza, mirando a potenziare le normative attuali per contrastare il crescente rischio del cyber crimine in Italia, in particolare per gli attacchi DDoS e Ransomware. Il governo ha adottato misure significative, aumentando sanzioni e pene per gli hacker e offrendo premi a coloro che collaborano per ripristinare l'ordine dopo un cyber attacco.

Novità

  • Il disegno di legge estende l'obbligo di implementare sistemi di cyber sicurezza anche a comuni con oltre 100.000 abitanti, Asl e capoluoghi di regione, richiedendo una notifica immediata degli attacchi. Viene introdotta una penalizzazione per chi non rispetta questa notifica, con richiami e multe fino a 125.000 euro.
  • La Pubblica Amministrazione è chiamata a istituire un proprio ufficio di Cyber Sicurezza, mentre i tecnici specializzati in sicurezza informatica che lasciano un impiego pubblico per il settore privato beneficiano di un periodo di raffreddamento di 2 anni.
  • Le sanzioni per i criminali informatici subiscono un aumento, con la pena massima per l'infiltrazione abusiva in un sistema informatico che passa da 1/5 anni a 2/10 anni di reclusione.
  • L'Agenzia per la Cyber Sicurezza Nazionale (ACN) vedrà ampliati i suoi poteri, potendo infliggere multe fino a 125.000 euro per violazioni e promuovendo l'impiego dell'intelligenza artificiale nella cyber sicurezza nazionale.

sviluppo softwareMilano

Iscriviti alla nostra newsletter!

---------------------------------------------

---------------------------------------------

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com