Cyber Crime: ancora in aumento gli attacchi hacker in Italia

Attacchi hacher Italia

Anche l’Italia continua ad essere nel mirino degli hacker.

Nel 2022 gli attacchi registrati sono stati 188, in crescita del 169% rispetto all’anno precedente e di questi, il 7,6% è andato a segno (contro il 3,4% del 2021). Attacchi la cui la gravità è risultata elevata nell’83% dei casi.
Il settore più attaccato in Italia nel 2022 è quello governativo, con il 20% degli attacchi, seguito dal comparto manifatturiero (19%), che rappresenta il 27% del totale degli attacchi censiti nel settore livello globale. Significativa è anche la crescita per le organizzazioni del comparto informatico, (+100%) e governativo-militare (+65,2%).
A livello globale resta la preoccupazione per la gravità della situazione con 2.489 incidenti considerati critici: sono stati 440 gli attacchi in più rispetto al 2021, che segnano una crescita annua del 21%; la media mensile degli incidenti è stata 207, contro i 171 dell'anno precedente.

RESTIAMO IN CONTATTO

Ogni settimana sarai aggiornato via mail sulle principali novità riguardanti Normative, Segnalazioni in materia di obblighi per Banca d’Italia e Agenzia delle Entrate. Sarai informato anche su convegni e altri eventi di networking o formazione. La nostra newsletter comprende anche argomenti che trattano la cyber security. Seleziona di seguito su quale argomento preferisci ricevere le comunicazioni.

News Intermediari Finanziari

---------------------------------------------

---------------------------------------------

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com