Qual è la differenza tra memorizzazione e conservazione?

  1. La memorizzazione è un processo di trasposizione, su un qualsiasi supporto idoneo, di documenti analogici o informatici. La memorizzazione diventa archiviazione elettronica quando l'oggetto dell'operazione è un documento informatico.
  2. La conservazione è finalizzata a rendere un documento non deteriorabile per il periodo in cui è obbligatoria la conservazione. Il processo di conservazione intende garantire l'integrità e l'autenticità dei documenti durante tutto il periodo previsto dalle disposizioni fiscali e civilistiche. La conservazione è dunque successiva rispetto al processo di archiviazione, anche elettronico.

EBI

Newsletter per intermediari finanziari e bancari

Tra i nostri servizi l’informativa gratuita EBI weekly news è il servizio di newsletter per Intermediari Bancari e Finanziari che consente di essere costantemente aggiornati sulle principali novità riguardanti Normative, Adempimenti, Segnalazioni in materia di obblighi per Banca d’Italia e Agenzia delle Entrate. Iscriviti qui alla EBI weekly news: la newsletter per Intermediari Finanziari e Banche