Esperienza, flessibilità e capacità di mantenere sempre alto l’entusiasmo

Consulenti analisti funzionaliVi presentiamo Monica Grosso e Cristina Re, entrambe parte del team EBI (Easy Banca di Italia) di Sefin S.p.A.

Monica, raccontaci qualcosa del tuo lavoro e del tuo team.

"Il team di cui faccio parte si occupa di servizi e consulenza per semplificare gli adempimenti richiesti dalla Banca di Italia alle società del settore finanziario e bancario. In particolare io gestisco l’invio delle segnalazioni alla Centrale dei Rischi, le segnalazioni di Vigilanza per le succursali di banche estere, le segnalazioni AnaCredit e la relativa messaggistica con Banca di Italia. Faccio parte di una squadra molto affiatata e collaborativa composta da persone di alto profilo professionale."

Monica, quali sono gli aspetti che più ti piacciono del tuo lavoro?

"È un lavoro che richiede un aggiornamento continuo, la voglia di mettersi alla prova e di confrontarsi con realtà diverse tra loro. Lavorare in questo settore è senza dubbio una fonte continua di apprendimento e di confronto."

Monica, da quanti anni lavori nel Gruppo Sefin?

"Ho iniziato il mio percorso in Sefin nel 1996 come Analista Programmatrice sul terminale mainframe. Gli anni ’90 sono stati il decennio dell’innovazione e in Sefin ho avuto l’opportunità di vedere l’evoluzione della tecnologia e il cambiamento nel modo di lavorare, basti pensare ad esempio all’arrivo di Windows 95 che aveva un approccio molto più user-friendly, cruciale per l'abbandono progressivo di MS-DOS."

Cristina, anche tu sei in Sefin da molti anni, qual è il segreto per un “rapporto duraturo” dal punto di vista aziendale?

"Si, sono arrivata in Sefin nel 1998 come analista programmatrice su mainframe, e nel corso degli anni ho vissuto l’evolversi della tecnologia informatica, inizialmente per servizi dedicati alle società di Leasing; successivamente mi sono occupata delle segnalazioni all’Agenzia delle Entrate e dal 2013 mi dedico anche agli adempimenti periodici di Vigilanza. Le normative in continua evoluzione rendono il mio lavoro stimolante e dinamico ed è per questo che non manca mai l’entusiasmo nel raccogliere nuove sfide. Lavorare in gruppo è di gran lunga preferibile al lavoro individuale perché tra i suoi benefici c'è anche quello di mettere al servizio degli altri le proprie conoscenze, il proprio talento e le proprie competenze professionali ed è questo che ho trovato nel mio gruppo di lavoro. Sono rimasta tanto tempo nel Gruppo Sefin perché c’è sempre stato un ambiente positivo e familiare; inoltre, nel corso del tempo, i vari reparti si sono ingranditi e con essi anche le molte occasioni di confronto. L’azienda è stata sempre disponibile a venirmi incontro nei momenti di difficoltà come nel frangente in cui ho avuto necessità di permessi per problemi familiari. E’ importante, secondo me, che all’interno di un’organizzazione il “lato umano” sia bene sviluppato e i membri del team mostrino empatia e ti siano di supporto."

Cristina, secondo te, ti trovi in un’organizzazione people centric?

"Si, le persone sono al centro della mission aziendale; c’è sempre grande sensibilità ed attenzione da parte dell’azienda nel mettere a disposizione formazione continua per sviluppare competenze e soft skills. La possibilità di fare smart working ha contribuito a migliorare la collaborazione e ci consente di lavorare in modo flessibile conciliando gli impegni lavorativi con quelli personali. L’ambiente è dinamico, inclusivo e stimolante."

Cristina, qual è una delle iniziative aziendali che più hai apprezzato?

"Mi piace molto ricevere la newsletter interna periodica che riassume gli aspetti più importanti che interessano l’azienda come ad esempio i nuovi progetti, i successi ottenuti, i nuovi assunti oltre a promuovere attività di team building. La newsletter interna ha contribuito notevolmente a migliorare la comunicazione tra i reparti e a rendere partecipi tutti i membri del team alla vita aziendale."


Monica e Cristina nel corso degli anni hanno spesso lavorato insieme per diversi progetti, alcuni anche piuttosto complessi, mantenendo sempre alto il loro entusiasmo e il loro spirito collaborativo.