Schemi e regole di compilazione dei bilanci delle banche e degli altri intermediari finanziari vigilati

Banca di Italia ha proposto delle integrazioni alle disposizioni che disciplinano gli schemi e le regole di compilazione dei bilanci per tenere conto:

  • Degli effetti del COVID-19 e delle misure di sostegno poste in essere per fronteggiare la pandemia
  • Dei cambiamenti ai principi contabili internazionali IAS/IFRS intervenuti dopo gli ultimi aggiornamenti delle Disposizioni

Continua a leggere e scarica il documento di consultazione informativa di bilancio su EBI NEWS-->

Aggiornamenti sulla Fatturazione Elettronica

È online il documento “SEFIN - Fatturazione elettronica” che riporta tutte le novità della Fatturazione elettronica, con le scadenze e le proroghe stabilite dalle ultime normative e i pareri dell’Agenzia delle Entrate in risposta agli interpelli degli istanti.

La documentazione ha come oggetto aggiornamenti su:

  • Calcolo della scadenza di invio delle e-fatture al Sistema di Interscambio
  • Integrazione automatizzata dell’imposta di bollo posticipata al 2021
  • Nuove date per l’adozione del nuovo tracciato xml
  • Proroga ulteriore della scadenza del servizio di consultazione online
  • Prova documentale sulla cessione dei beni nei paesi UE
  • Emissione degli scontrini elettronici durante l’emergenza Covid-19

Leggi tutto

[MASTERCLASS CERTIFICATA] La valutazione del Sistema dei Controlli Interni negli intermediari vigilati

Gli Organi sociali degli intermediari vigilati sono chiamati annualmente alla valutazione di adeguatezza del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi. Il Sistema dei Controlli Interni – SCI  è un elemento fondamentale del sistema di governo degli intermediari vigilati; esso assicura che l’attività aziendale sia in linea con le politiche aziendali e sia improntata a canoni di sana e prudente gestione.

Il corso “La valutazione del Sistema dei Controlli Interni” è stato approvato dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e pertanto potranno venire  erogati i crediti formativi relativi alle ore di partecipazione all’evento.

Per leggere il programma del corso collegati a: 

https://ebi.sefin.it/corsi/la-valutazione-del-sistema-dei-controlli-interni-negli-intermediari-vigilati/

DIG.eat 2020 e ANORC.lab, confronto e orientamento con gli esperti del settore

DigeatIl 1° Otttobre 2020 si ripete l’appuntamento con DIG.eat a Milano, l’evento in tema di digitalizzazione e privacy, ricco di momenti di confronto e orientamento con esperti e addetti ai lavori.

DIG.eat è organizzato da ANORC, Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali. Sefin è socio ANORC ed ha partecipato attivamente a diversi LAB organizzati dall'Associazione. L’Associazione partecipa attivamente a numerosi tavoli istituzionali e consultazioni pubbliche, contribuendo alla definizione della normativa e delle best practice in diversi settori della conservazione, gestione e trattamento di dati e documenti digitali...

Leggi tutto

Crediti scaduti e UTP, cosa ha deciso il Comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria?

NPL – Crediti deteriorati, Esposizione forborne, IFRS9

Basilea creditiUTP

Le misure adottate dai vari Stati membri come supporto straordinario alle persone fisiche e delle società per contrastare gli effetti dell’emergenza Covid-19 (come le moratorie sui pagamenti e le garanzie pubbliche) devono essere recepite in toto nel calcolo dei requisiti di capitale delle banche ponderati per il rischio; queste misure vanno tenute in debita considerazione anche nel calcolo delle perdite attese su crediti.

Leggi tutto

firma elettronica dei contratti

Firma elettronica dei documenti contrattuali

EBI

iscrizioneNewsletter