Osservatorio Internazionale Cards - Comunicato Stampa

cardsSEFIN presente all'evento...

"Grande successo per la 7° Edizione del “E - Payment, Security & Technology Conference 2011” organizzato da Osservatorio Internazionale Cards ed Associazione Italiana Istituti di Pagamento e che si è svolto il 15 giugno presso l’Università Luiss di Via Pola 12, Roma. Oltre 250 gli intervenuti fra aziende, banche, finanziarie, Pubblica Amministrazione e studenti che hanno seguito con grande interesse le tematiche di punta del momento: pagamenti, nuove tecnologie, lotta alle frodi ed il ruolo degli Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica.

 

L’apertura istituzionale ha visto la presenza dell’On. Gianfranco Conte – Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, che ha sottolineato l’importanza dei temi trattati per l’economia del Paese e la legislazione di settore in continua evoluzione. Paolo Marullo Reedtz – Capo Servizio Supervisione sui Mercati e sul Sistema dei Pagamenti di Banca d’Italia ha illustrato gli scenari evolutivi dei sistemi di pagamento e il ruolo che la Banca Centrale riveste nei confronti dei consumatori e delle banche. Il Ministero dell’Economia è stato rappresentato da Alessandro Rivera – Direzione IV Sistema Bancario e Finanziario – Affari Legali – Dipartimento che ha parlato del ruolo del Ministero nel settore della legislazione finanziaria e dei più importanti decreti emanati in materia.

 

Fra gli intervenuti Carlo Tresoldi – Presidente SIA spa, Domenico Santececca – Vicedirettore Generale Istituto Centrale Banche Popolari Italiane, Giorgio De Rita – Direttore Generale Digit@PA, e grande interesse è stato riscosso dalle due sessioni: la prima sulla sicurezza e nuove tecnologie, moderata da Walter Bruschi A.D. di CPP Italia nella sua veste di Vicepresidente dell’osservatorio cards la seconda sugli IMEL ed Istituti di Pagamento.

 

Nella prima gli interventi istituzionali sono stati affidati a Giovanni Pollastrini – Funzionario del MEF – Direzione V ( Prevenzione dei reati finanziari) e al Colonnello Alessandro Gentili – Nucleo Antifalsificazione Monetaria Comando dei Carabinieri, che hanno illustrato rispettivamente il furto d’identità e l’impegno svolto dalle Forze dell’ordine per la lotta alle frodi, mentre Antony Wright Presidente Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria ha presentato una ricerca sulla percezione e l’utilità di nuovi strumenti innovativi di sicurezza. Fra i relatori di chiara fama presenti Stanley Skoglund di Visa Europe e Roberto Romano di Mastercard, assieme a rappresentanti di aziende quali Alessandro Vallega di Oracle, Gorjana Krstulovic di , BNL Positivity, Fabio Guasconi di @Mediaservice.net, Gastone Nencini – Trend Micro, Simone Suriano – Noverca, Michele Scarlatella Vicepresidente ST Incard e Direttorio Osservatorio Cards.

 

La sessione pomeridiana moderata da Mario Salvatori, Direttore Responsabile di Azienda Banca, ha illustrato il ruolo di sempre maggiore importanza che gli IMEL ed Istituti di Pagamento rivestono nei confronti dei consumatori . La Prof.ssa Chiara Frigerio del CeTIF – Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica di Milano c ha presentato la costituzione del Competence Center in collaborazione con Associazione Italiana Istituti di Pagamento allo scopo di supportare la difficile operatività degli Istituti di Pagamento e Imel. L’Avv. Marco Zechini dello studio internazionale DLA Piper e membro del direttivo di A.I.I.P. ha esposto le “considerazioni” ai documenti in consultazione pubblicati dal Ministero dell’Economie e delle Finanze e da Banca d’Italia sul recepimento della Direttiva 2009/10/CE in tema di Istituti di pagamento formulati dall’Associazione attraverso il Comitato scientifico. Erano presenti alcune fra le maggiori realtà del settore fra cui Unione Fiduciaria Spa, Imel Spa, SIA spa, Lombardia Informatica per il ruolo degli enti locali nei confronti degli Istituti di Pagamento, l’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio, KPMG, Factorcoop, Zopa, Ip4Pay, Bnlpositvity, Sefin, Fin Presto,CPP, Qnfs, E – Money Valutrans, Crif, Ancitel, Vodafone, Ra Computer, Unicredit e tante altre aziende presenti che si sono confrontate anche con il Comitato Scientifico dell’Associazione."

Interviste e materiale sono disponibili sul sito www.osservatoriocard.eu

 

 

sviluppo softwareMilano

Iscriviti alla nostra newsletter!

---------------------------------------------

---------------------------------------------

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com