Comunicato dell'Agenzia dell'Entrate: entro il 31 Ottobre è possibile aderire al servizio di consultazione delle fatture elettroniche

 

Sia gli operatori Iva sia i consumatori finali (questi ultimi solo per le e-fatture ricevute) hanno tempo fino al prossimo 31 ottobre per aderire al servizio e accedere così al proprio archivio di e-fatture trasmesse fin dal 1° gennaio 2019, data di entrata in vigore dell’obbligo generalizzato. Dopo il 31 ottobre 2019, in caso di mancata adesione, le fatture elettroniche non saranno più consultabili ed entro il 30 dicembre 2019 l’Agenzia provvederà a cancellare i file xml.

agenzia delle entrate

Come aderire al servizio? 

  • Gli operatori Iva possono effettuare la sottoscrizione utilizzando la funzionalità disponibile all’interno del portale Fatture e corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate, anche tramite un intermediario delegato. L'intermediario delegato ha a disposizione un servizio di adesione massiva nel caso debba operare per diversi clienti.
  • I consumatori finali possono aderire al servizio nell’area riservata già in uso per la dichiarazione precompilata, non hanno però la possibilità di delegare un intermediario.

IMPORTANTE: se l'adesione al servizio avviene dopo il 31 Ottobre saranno consultabili solo le fatture emesse e ricevute dal giorno successivo all'adesione.

Leggi il comunicato dell'Agenzia delle Entrate:

 

guidaBreve guida all'attivazione del servizio

1. Collegarsi al sito web dell'Agenzia dell'Entrate “Fatture e Corrispettivi” 

Accesso al Portale Fatture elettroniche e Corrispettivi ->

 

2. Cliccare il link "Vai all'adesione"

Homepage adesione consultazione

 

3. Cliccare sul pulsante "Aderisci"

Adesione

4. Nella finestra di pop up che riporta l'accordo di adesione è necessario selezionare il check "ho letto" prima di proseguire cliccando sul pulsante "Aderisco"

Adesione popup

5. Acquisizione a sistema della richiesta di adesione

Viene visualizzato un'ulteriore finestra pop up di conferma con il seguente testo: "Stai effettuando una richiesta di adesione su tutte le tue partite iva. Vuoi procedere?" Per procedere è necessario confermare con il pulsante "OK".

La richiesta, da questo momento, assume lo stato di “richiesta in corso di elaborazione”.

Puoi verificare la conclusione del processo elaborativo cliccando in alto a sinistra il link "Torna alla Home" che ti riporta nella pagina "Adesione" dove viene mostrato l'esito della richiesta:

Adesione conferma

*Le fatture saranno disponibili in consultazione a partire dal giorno successivo alla data di adesione.

 

Link utili:

Vai all'area telematica Fatture elettroniche e Corrispettivi telematici ->

Accesso al Portale Fatture elettroniche e Corrispettivi ->

 

sviluppo softwareMilano

Iscriviti alla nostra newsletter!

---------------------------------------------

---------------------------------------------

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com