Informativa privacy diritti interessato

Gent.le utente,

Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).

1. Oggetto del trattamento e origine dei dati

I dati trattati da Sefin S.p.A. si riferiscono a:

  • dati anagrafici (nome e cognome)
  • dati di contatto (indirizzo email, indirizzo di residenza/domicilio)
  • eventuali segni particolari che risultino dal documento d’identità
  • il rapporto instaurato con Sefin S.p.A.

Tali dati personali sono raccolti direttamente presso l’interessato oppure presso chi abbia la delega dello stesso.

La delega dall’interessato serve a dimostrare di aver l’autorizzazione dello stesso per la comunicazione dei suoi dati a Sefin S.p.A.

2. Base giuridica del trattamento

La base giuridica di tale trattamento di ravvisa nel suo consenso espresso ed inequivocabile (ex art. 6.1, lett. A) del GDPR).

3. Finalità del trattamento

I dati personali e le eventuali variazioni che Lei comunicherà in futuro a Sefin S.p.A. sono raccolti e trattati per l’esclusiva finalità della presa in carico e risposta alla sua richiesta attraverso il presente form.

4. Modalità del trattamento

Il trattamento si limita alle seguenti operazioni e con le seguenti modalità:

  • Raccolta dei dati presso l’interessato, tramite compilazione di form online;
  • Registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato;
  • Organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, attraverso applicativi aziendali e anagrafiche informatizzate;
  • Comunicazione dei Suoi dati a soggetti terzi, debitamenti autorizzati dal Titolare del Trattamento.

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità, nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza previste dal GDPR.

Il trattamento è effettuato mediante sistemi informativi e/o automatizzati e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste all’art. 4 del GDPR e necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti incaricati al trattamento stesso.

I dati in questione non saranno oggetto di diffusione, mentre verranno o potranno essere comunicati a soggetti, pubblici o privati, che operano nell’ambito delle finalità sopra descritte.

5. Conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i Suoi dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre due anni dalla loro raccolta.

6. Accesso al trattamento

I dati saranno resi accessibili, per le finalità di cui al punto n. 3:

-Ai dipendenti/collaboratori nella loro qualità di autorizzati al trattamento, previa idonea nomina;

-A soggetti terzi, individuati come Responsabili del trattamento da parte del Titolare del trattamento dei dati.

I Suoi dati non verranno comunicati a soggetti terzi terzi non autorizzati.

7. Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3.a) sopra è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile procedere con la presa in carico e la risposta alla sua richiesta di contatto.

9. Diritti dell’interessato

Secondo le disposizioni del GDPR, l’interessato ha i seguenti diritti nei confronti del Titolare del Trattamento:

  • ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali (Diritto di accesso art. 15);
  • di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (Diritto di Rettifica art. 16);
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’oblio art. 17);
  • ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento art. 18);
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in determinati casi (Diritto alla portabilità dei dati art. 20);
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (Diritto di opposizione art 21);
  • ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare del trattamento (Art. 34);
  • revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7).

Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante

10. Modalità di esercizio del diritto

Invio di messaggio di posta elettronica presso l’indirizzo del Titolare del trattamento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

11. Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento è Sefin S.p.A. P. Iva 04919090151 Viale Zara, 10 20124 Milano.

L’elenco dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è consultabile presso la sede del titolare sopra citata.

12. Aggiornamento della presente informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Eventuali modifiche sostanziali saranno trasmesse agli interessati tramite avviso o pubblicazione sul sito internet aziendale.